Azienda Agricola Dorigati

Era il lontano 1858 quando l’Azienda Vinicola F.lli Dorigati fu fondata in quel di “Mezzotedesco” Deutschmetz, diventato oggi Mezzocorona, dal trisnonno degli attuali proprietari, Luigi Dorigati. Altri tempi, ben 5 generazioni fa, quando il nostro Trentino non era ancora italiano ma bensì appartenente al regio Impero austro ungarico. Durante gli oltre 150 anni di attività si è trasmessa la passione per la coltivazione della vite e per l’arte enologica. Il figlio di Luigi, Pio, frequentò il rinomato Istituto Agrario di San Michele (fondato nel 1874 da Edmund Mach per volere del Regio Impero Asburgico), e da allora tutte le generazioni della famiglia Dorigati hanno frequentato i banchi di questa importante scuola enologica provinciale.

L’azienda è collocata nel cuore della Piana Rotaliana, zona di produzione del vitigno Teroldego (Tiroler Gold), uva pregiata a bacca rossa che rappresenta il prodotto più importante della Cantina. Il campo rotaliano si contraddistingue per dei terreni alluvionali ricchi di ciottoli e ben drenanti, che consentono di ottenere uve di alta qualità. Altresì coltivate sono le varietà autoctone Rebo e Lagrein, e le internazionali Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot Grigio.
La forma di allevamento utilizzata è la classica pergola doppia trentina, sistema caratteristico del Trentino. Il vino viene prodotto nel rispetto dell’ambiente, creando un legame forte con il territorio di cui fa parte.

“Dai vigneti ubicati nella Piana Rotaliana si producono vini con il grande dono della naturalezza: riescono a dichiarare la loro appartenenza senza alzare la voce. Centocinquanta son gli anni di questa infinita avventura!”

Famiglia Dorigati.


Tipologie di vino prodotte:

Teroldego Rotaliano DOC

DIEDRI – Teroldego Rotaliano Superiore Riserva DOC

GRENER – Trentino Cabernet Riserva DOC

Trentino Pinot Grigio DOC

MAJERLA – Trentino Chardonnay Riserva DOC

Trentino Lagrein Kretzer DOC

Trentino Rebo DOC

METHIUS – Trento DOC Brut Riserva

Contatti:

Via Dante 5, 38016 Mezzocorona (TN).

Tel: +39 0461-605313, Fax: +39 0461-605830.

vini@dorigati.it

www.dorigati.it