Stessa uva, stesso vino? Vini dalla Moravia al Trentino/Südtirol

Care amiche e cari amici,

abbiamo il piacere di invitarvi ad una nuova iniziativa organizzata da Imperial Wines. A giugno, la prima degustazione si è limitata ad una presentazione di alcuni prodotti degli Autentistè, il gruppo di giovani vignaioli moravi che praticano una viticoltura attenta all’ambiente e alle tradizioni della loro terra.

Ora abbiamo deciso di fare un passo avanti: replicando una prova di degustazione svolta a suo tempo in forma ristretta, vogliamo proporre a tutti gli amici interessati una degustazione “incrociata” tra vini moravi e vini trentini e sudtirolesi, stessa varietà, per apprezzare al meglio somiglianze e originalità, “accordi e disaccordi”.

La degustazione si svolgerà nel cortile dell’Osteria da Guido, nei giardini di San Marco, a Trento, lunedì 23 luglio dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Dodici i vini che verranno proposti, due per volta, in degustazione:

• Müller Thurgau (Osickaaz. agr. Radoar)
• Pinot grigio (KocarikCesconi)
• Sauvignon (Bogdan TrojakMaso Cantanghel)
• Traminer (OsickaEredi di Cobelli Aldo)
• Frankovka (Ota SevcikPravis)
• Pinot noir (KocarikPisoni)

Saranno presenti tutti i produttori locali, i quali racconteranno in prima persona il loro vino.

Gli assaggi verranno interrotti per qualche istante, durante il quale lo chef Stefano Nicolodi preparerà un piatto caldo per tutti i partecipanti.

Il costo di partecipazione è di 20 euro.

Per questioni organizzative, vi preghiamo di mandarci una prenotazione appena possibile, in modo da poter pianificare al meglio la serata, scrivendo a info@imperialwines.org .

Diffondete l’invito a tutti i vostri amici interessati a conoscere territori vinicoli poco esplorati ma ricchi di sorprese e curiosità!